Piatti

CASONCELLI (Casonsèi dela bergamasca)

casoncelli

I casoncelli (Casonsèi in lingua lombarda) sono un piatto tipico della Lombardia, nello specifico, di Bergamo. Si tratta di pasta ripiena diffusa nella regione storica padana in molteplici varianti locali, ma con degli immancabili ingredienti di base: la farcia è costituita da carne, grana padano grattugiato ed erbe aromatiche, mentre la pasta ha una tipica forma a mezza luna. Il tutto condito con abbondante grana padano grattugiato, burro, pancetta e salvia.

SCARPINOCC

slide3

Gli scarpinocc sono un tipico piatto del paese di Parre in provincia di Bergamo. È una sorta di casoncello dal ripieno “magro” in cui non vi è carne ma esclusivamente formaggio, uova, burro, pan grattato e spezie. Il nome scarpinocc deriva dalla somiglianza della forma del casoncello con le tradizionali calzature indossate nei tempi antichi dagli abitanti del paese di Parre, confezionate dalle donne cuocendo pezza su pezza di panno.

POLENTA

polenta-gialla

La polenta ha rappresentato per secoli il piatto per eccellenza dell’alimentazione bergamasca, un nutrimento povero ma spesso unico sulla tavola delle famiglie contadine, della pianura come delle valli. La polenta è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali. Viene prodotta cuocendo a lungo un ammasso semi-liquido costituito da un impasto di acqua e farina. Il cereale di base più usato in assoluto è il mais che le dà il caratteristico colore giallo. Ovviamente, prima dell’introduzione del mais (dopo la scoperta dell’America), la polenta veniva prodotta esclusivamente con vari altri cereali come l’orzo e il farro, la segale, il miglio, il grano saraceno ed anche il frumento.

POLENTA TARAGNA

30-polenta-bergamo0041-e1420787579385

La polenta taragna, in molte zone conosciuta semplicemente come “taragna”, è una ricetta tipica della cucina valtellinese e di Lecco ma è molto conosciuta anche nel Bergamasco, in Val Camonica, nel Bresciano e nel Canavese. Come altre polente della montagna lombarda, è preparata con una miscela di farine contenente farina di grano saraceno, che le conferisce il tipico colore scuro. Nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.

POLENTA E OSEI

polenta usei-a

Polenta e osèi, nel panorama della cucina bergamasca, è un piatto riconosciuto in due versioni: la versione salata e quella dolce (per quest’ultima vedere “Ricetta – Polenta e Osei“). Il piatto in questione (foto), invece, rappresenta la versione salata, che è caratterizzata dall’accompagnamento della polenta con gli  ucceli (osèi = uccelli), come fagiani ed altri uccelli facilmente reperibili nella pianura bergamasca.

Fonte: Wikipedia

I commenti sono chiusi.