Dolci

GELATO STRACCIATELLA

gelato-stracciatella-470x377

Era il 1961 quando Enrico Panattoni, proprietario della pasticceria Marianna in Città Alta, inventò il gelato alla Stracciatella. Si tratta di cioccolato fondente che a contatto col gelato freddo si solidifica e si spezza in scaglie di forma irregolare. Oltre alla versione artigianale, ne esiste anche una industriale in vaschetta, normalmente acquistabile nei supermercati.

TORTA DONIZETTI

torta-del-donizetti-750x439_9599

In occasione del centenario della morte del celebre compositore bergamasco, nel 1948 la pasticceria Balzer dedicò a Donizetti un dolce, divenuto prodotto di “Bergamo città dei Mille sapori“. Si tratta di una ciambella morbida, realizzata con un classico impasto di farina, uova, zucchero, burro, lievito con l’aggiunta di ananas e albicocche candite, maraschino e vaniglia.

POLENTA E OSÈI (Versione DOLCE)

polenta e osei_23860

Si tratta di un dolce che prende la forma di una piccola cupola gialla guarnita con piccoli pezzi di cioccolato. È composta da strati di pan di spagna farciti con crema, cioccolato e liquori, con una glassa esterna di zucchero giallo. Il suo nome richiama la polenta con gli uccelli, una specialità ( versione SALATA) della tavola bergamasca.

Fonte: Wikipedia 

I commenti sono chiusi.